sabato 11 aprile 2020

Step#09:Puntinismo

George Seurat, Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte, 1884 – 1886, olio su tela, cm 207 x 308. Chicago, Art Institute.



Georges Seurat fu considerato il massimo esponente della corrente del Neo-Impressionismo.
Nel corso dei suoi studi, il pittore colto e sofisticato, anche se ancora legato al naturalismo impressionista, nei suoi dipinti lasciava già intravedere i germi del puntinismo.
Si recava in luoghi di grande interesse paesaggistico, all''isola de La Grande Jatte, nei boschi di Pontaubert dove dipinse all'aria aperta l' opera per la quale sarebbe diventato famoso: "Un dimanche après-midi à l'île de la Grande Jatte".

La grande tela venne presentata all'ultima mostra degli impressionisti e proprio in questa occasione, per sottolineare il nuovo stile del pittore, ormai staccato dall'Impressionismo, vennero coniati i termini "neoimpressionismo" e "pointillisme".

Quest'opera non solo influenzò artisti isolati come Gauguin e Van Gogh, ma svolse un ruolo fondamentale nella storia della pittura moderna riorganizzando, in modo rigoroso e cerebrale, l’eredità spontanea degli impressionisti.


Interessante potrebbe essere anche l'animazione dell' omonimo dipinto.


-per un approfondimento sulla corrente artistica: Puntinismo
-per unapprofondimento sull'artista dell'opera: George Seurat













Nessun commento:

Posta un commento

Valutazione: