sabato 18 aprile 2020

Step#10:Sono SOLO punti di vista



Rivivere continuamente la medesima giornata, la medesima ora, la medesima serata è sempre uno strumento per arrivare ad una conoscenza superiore.
Il loop temporale o anello temporale è il meccanismo narrativo per il quale una storia torna nel punto dalla quale è partita, dando la possibilità al protagonista di ottenere tutti i punti di vista necessari per comprendere cosa lo ha condotto fino a quel momento.
Il risultato di questo processo? 
Una percezione più accurata del proprio io e del mondo che circonda il protagonista.


Di seguito propongo il re dei film sui loop temporali.

Ricomincio da capo-di Harold Ramis (1993)

Phil Connors rivive ad oltranza il giorno della marmotta come condanna per il suo carattere scontroso e maschilista. Non lo capirà a lungo mentre rivive continuamente quel giorno passando dalla paura, all’euforia, fino al nichilismo e poi alla totale purificazione. 
Questi processi potrebbero essere visti come quell'insieme di punti necessari per dare vita alla figura finale, la forma più completa dell'essenza del protagonista.
Ne approfitterà e poi né sarà travolto fino a conoscere così bene quella giornata da esserne diventato il Dio benevolo che aiuta e veglia su tutti coloro che se lo meritano.

Citando film più recenti troviamo:



Looper-di Rian Jonhson(2012)


Con un'impostazione totalmente diversa dal film di Harold Ramis, qui il loop temporale è una pratica illegale che la malavita usa per sbarazzarsi dei cadaveri.
Anche qui, seppur in modo diverso, si assiste alla cristallizzazione della psicologia del protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento

Valutazione: