domenica 7 giugno 2020

Step#21: Swift e i punti di vista della società


GULLIVER'S TRAVELS


Nel primo viaggio, dopo il suo naufragio, il protagonista, Gulliver, giunge a Lilliput dove gli abitanti sono alti quanto un pollice e tutto ciò che gli circonda è di analoghe dimensioni.

I due grandi partiti politici che governano il Paese portano i cittadini alla guerra civile per una insignificante discussione: "da quale estremità si deve rompere un uovo?"
Nelle insignificanti discussioni fra i lillipuziani è evidenziata la piccolezza                  dell'umanità e la satira della politica dei suoi tempi.


Il medesimo concetto è manifestato nel suo viaggio a Brobdingnag dove gli abitanti sono giganti e tutto è proporzionato a loro.
La meschinità dell'umanità appare ancora più detestabile confrontata alla grandezza di questi esseri superiori.
Al racconto di Gulliver delle ambizioni, delle guerre e delle conquiste del suo popolo, i giganti si meravigliano che una simile cattiveria possa albergare in insetti tanto piccoli quali sono gli esseri umani.



Nel terzo viaggio arriva sull' isola fluttuante di Laputa.
I suoi abitanti si dedicano esclusivamente alla musica e alla matematica, ma sono incapaci di applicare queste discipline a fini pratici.
 In questa terra Gulliver vede il mondo portato alla rovina dalla scienza che non si preoccupa di badare ai risvolti pratici: si tratta di un'allegoria della burocrazia e della Royal Society.

Sull'isola di Luggnagg incontra gli struldbrug, che hanno il dono dell'immortalità ma non quello dell'eterna giovinezza.
L'immortalità viene qui descritta come una condanna, invece che come una fortuna.

Nel quarto viaggio, la satira raggiunge la sua logica conclusione. Egli giunse nella terra degli Houyhnhnms dove cavalli raziocinanti e civili dominano l'isola.
Essi governano sugli Yahoos, creature dall'aspetto scimmiesco, ma stranamente simili a quello umano che vivono una condizione di grande indicibile degrado.
I cavalli ospitano il naufrago che ritengono uno Yahoo appena un po' più raffinato e qui Gulliver descrive dettagliatamente e amaramente le usanze che nella società umana sembrano naturali, ma visti dal di fuori appaiono forsennati e perversi.



Swift in questo romanzo analizza sotto diversi punti di vista la società del tempo in chiave satirica.
Il protagonista, alla ricerca di un mondo utopico, constaterà amaramente l'impossibilità di giungere al suo fine a causa della stoltezza umana.
Quelli che a prima vista a Gulliver appaiono paradisi terrestri, non sfuggono in realtà ai difetti e alle ipocrisie tipiche degli uomini.
Nei suoi viaggi sviscera, punto per punto, ogni aspetto della società contrapponendone l'aspetto positivo al grottesco.
Il protagonista viene sottoposto a cambiamenti non indifferenti sia fisicamente che psicologicamente.
Sull'isola di Lilliput è il gigante, fiero della sua superiorità e di poter essere considerato un'arma; sull'isola di Brobdingnan è il più piccolo, trattato al pari di una bambola.
Si può dire che in questa prima parte del romanzo Gulliver si identifica sia come parte attiva che come parte passiva( la sua presenza non modifica lo stato delle cose ) della società, non riuscendo a trovare, però, il suo posto in nessuno dei due casi.
Nella seconda parte del romanzo Gulliver appare un osservatore esterno.
A Laputa scopre i limiti della scienza, considerata fino a quel momento la certezza, nonché migliore qualità dell'uomo.
La pillola più amara da mandar giù è il confronto con i cavalli che abitano Houyhnhnms.
La vera società utopistica di cui vorrebbe far parte , che lo rifiuta a causa della grottesca condizione umana, molto più simile alla condizione degli Yahoos.
Alla fine, nonostante i tanti sforzi, viene sopraffatto dagli spettri dell'umanità.
Swift analizza nel libro l'aspetto etico, positivo e negativo, di tutti i luoghi che Gulliver visita.
Traspare la critica, sotto diversi punti di vista, della società del tempo di Swift in particolare ne valorizza gli aspetti più negativi e rivela quanto glia aspetti positivi siano più che altro un' utopia.





Nessun commento:

Posta un commento

Valutazione: